Home Mission Dove siamo News
Chi siamo
Prodotti
Realizzazioni
Certificazioni
Contatti
Fitness: i nuovi corsi

Quali corsi potrai seguire in palestra durante la prossima stagione? Lo abbiamo chiesto ad alcuni dei più importanti centri fitness. La tendenza è allenare non solo il corpo ma anche la mente.

Hula-fit
È l'ultima frontiera del "funny fitness", messa a punto dalla campionessa californiana Christabel Zamor. Aiuta a perdere peso, tonificare e migliorare il controllo del corpo. Le lezioni durano, a seconda del livello, dai 30 ai 60 minuti. Non presenta limiti di età o di peso. Si arrivano a perdere 100 calorie ogni 10 minuti di lezione, si rafforzano addominali, quadricipiti, pettorali, si assottiglia il punto vita e le amate/odiate maniglie dell'amore.
Info: www.virginactive.it

Dainami
È l'evoluzione di moderne metodologie di allenamento, come il Pilates e il Girotonic, integrate dalla millenaria tradizione dello Yoga e dell'Ayurveda. Obiettivo della tecnica è giungere alla consapevolezza che il corpo non va controllato ma liberato nei suoi movimenti. I risultati prevedono un corpo più tonico ed elastico, il miglioramento della circolazione e della coordinazione motoria, dell'ansia, dell'insonnia e dello stress. Èpossibile eseguire il dainami a corpo libero, con piccoli attrezzi e cn un attrezzo specifico dei centri Down Town: il gravity.
Info: www.downtownpalestre.it

Emotional cycle
Cycle perché prevede l'utilizzo di bike, emotional perché, a differenza della cyclette ma soprattutto dello spinning, interessa tutti e 5 i sensi: udito, olfatto, vista, tatto, gusto. La lezione, della durata di 50 minuti, si svolge in gruppo, in una sala appositamente attrezzata. Ciascuna bike è dotata di cardiofrequenzimetro. La classe è guidata da un trainer che non pedala, ma che guida tutti lungo un percorso fatto di immagini, suoni e odori. Vengono proiettate immagini di pesaggi in cui immergersi e diffusi aromi.
Info: www.getfit.it

Power Plate
È un allenamento che utilizza uno strumento particolare, il Power Plate, una piattaforma vibrante che stimola meccanicamente i muscoli con effetti rassodanti, tonificanti e di potenziamento. 10 minuti di trattamento equivalgono ad un allenamento intensivo di 1 ora e 30 e in soli 10 minuti, per 2 volte a settimana è possibile ottenere risultati che si otterrebbero in un'ora e mezzo di allenamento tradizionale.
Info: www.dabliu.com

M.E.T.
Metabolic Exercise Training. È un concetto di lavoro applicato ai corsi di condizionamento muscolare, cardiovascolare e generale. Obiettivo: incrementare il metabolismo basale e innescare processi fisiologici in grado di utilizzare le riserve di grasso dell'organismo. Risultato: diminuzione della massa grassa e aumento di quella magra, ottenuti con la periodizzazione dell'allenamento e con il progressivo aumento dei carichi di lavoro. Le classi vengono programmate di settimana in settimana e di mese in mese.
Info: www.skorpioncenter.it

Slow Fitness
La filosofia "slow" contagia anche lo sport. Movimento si, ma al contrario di quel che accade con discipline più tradizionali come lo step, lo spinning, l'aerobica, lo Slow Fitness cambia approccio e pone al centro l'uomo e non più il semplice attrezzo. Obiettivo? Mente e corpo lavorano insieme per il raggiungimento del benessere globale. Attrezzo: lo SlowFit, caratterizzato da un aforma con tre angoli diversi e utilizzabile in svariate discipline: pilates, stretching, yoga, postura.
Info: www.virginactive.it

Easy Line
Si tratta di un modo nuovo per proporre l'allenamento a circuito, ideale per perdere peso e potenziare la muscolatura. Si agisce su attrezzi isotonici disposti in circolo. È una lezione di gruppo che dura in media 45 minuti e coinvolge una decina di persone. In ogni stazione si sosta per circa 30 secondi con una pausa aerobica tra un attrezzo e l'altro. La velocità e l'intensità dell'esercizio aumentano gradualmente. I muscoli più interessati sono quelli degli arti inferiori e del tronco, più il lavoro aerobico.
Info: www.getfit.it

 

di Maria Maccari